giovedì 24 settembre 2009

Da domani a Cesena "Saporìe" festa del cibo di strada


Gli appassionati della cucina di strada potranno contare anche quest’anno sui ghiotti appuntamenti con 'Saporìe', il festival Internazionale dello street food. Da domani a domenica 27 settembre in Piazza della Libertà a Cesena sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada che giungerà dalle regioni simbolo della gastronomia.
Protagoniste del gemellaggio gastronomico e culturale di quest'anno saranno le due regioni Sicilia e Campania che proporranno una parata dei più" tipici mangiari ", scelti sempre seguendo l’assoluto principio della qualità.
In Sicilia e Campania il cibo di strada rappresenta uno dei più antichi modi di mangiare di tutti i tempi: una ristorazione antica quanto le città. Qui il cibo è presentato, offerto, messo in vetrina ovunque. Ammicca da ogni angolo della città con le grida musicali dei venditori, che ricordano composizioni antiche. Il cibo è di natura semplice e legato non solo ai prodotti tipici del luogo, ma anche agli usi e ai costumi socio-culturali e religiosi degli abitanti delle città. Assaporando quei cibi che oggi sono entrati a far parte della tradizione è possibile ripercorrere la storia di questi luoghi che ancora porta il segno delle influenze dei popoli passati di là, dagli arabi agli e spagnoli.
Tutta la tradizione gastronomica delle due regioni rivivrà nella 'piazza mercato' allestita in piazza della Libertà, con tante isole gastronomiche, che riprodurrà fedelmente l’atmosfera, i profumi, i sapori, dei mercati rionali.
Altre isole gastronomiche saranno dedicate al cibo di strada romagnolo ed emiliano, con una miriade di prodotti tipici dalla piadina al pesce fritto al cono, dal tortello nella lastra, alla schiaccina fritta e al 'guson fret', dalla crescente o tigella modenese al borlengo fino alla torta fritta di Parma, servita con gli ottimi salumi di quelle zone.
 (fonte IL RESTO DEL CARLINO)
Il programma completo, che prevede anche degustazioni, presentazione delle tradizioni culinarie e gastronomiche, dimostrazioni, etc. lo trovate qui: 
  www.cibodistrada.com/
Ah! dimenticavo! Nello stesso week end Cesena è ricca di eventi culturali in occasione della Notte della Cultura

Alla casa del Jazz una serata per I Siciliani


Si è svolta ieri a Roma, alla casa del Jazz, una serata intitolata 'Liberi di pensare, liberi di scrivere'.
Una serata in favore dell'ex redazione de 'I Siciliani' diretto da Giuseppe (Pippo Fava) che fu ucciso dalla mafia nel 1985.

Leggi l'articolo qui:


http://artecolab.wordpress.com/2009/09/24/limpegno-civile-salva-la-casa-di-pippo-fava/