martedì 29 dicembre 2009

I botti di fine anno fanno migliaia di morti anche tra gli animali


I botti di fine anno terrorizzano gli animali e causano migliaia di morti per infarto. Lo afferma L'associazione Animalisti italiani diffonde alcuni dati sui 'danni'dei botti di fine anno. Nel 2008 almeno 50.000 animali sono morti. Di questi 7.000 cani e gatti domestici, a causa dello spavento causato dai botti.
"A causa dei festeggiamenti all'insegna di quanto di più rumoroso l'industria pirotecnica ci mette a disposizione - spiega Walter Caporale, presidente degli Animalisti italiani onlus - cani e gatti fuggono terrorizzati da giardini e case finendo in strada. I più fortunati restano nascosti per giorni senza riuscire più a tornare. Gli altri restano vittime della pioggia di fuochi gettati all'impazzata per le strade cittadine e non. Per non parlare degli uccelli che per lo spavento si allontanano dai nidi, volano all'impazzata perdendo l'orientamento e finiscono con l'andare a sbattere contro mura o alberi o col venir colpiti da fuochi vaganti”.
“Si calcola - prosegue Caporale - che siano stati almeno diecimila i cani ed i gatti morti o fuggiti per sempre dalle loro abitazioni alla fine dello scorso anno. Cosa dire poi degli animali rinchiusi nelle gabbie di canili, zoo, rifugi, allevamenti? Loro non comprendono cosa sta succedendo. Il terrore li fa letteralmente impazzire".
“Il nostro appello - conclude Caporale - è rivolto a tutti coloro che ospitano animali affinché non li lascino soli, provvedano a dare loro un rifugio sicuro lontano da schiamazzi e rumori; ma il nostro appello va anche a tutti quelli che si accingono a festeggiare il Capodanno, affinché facciano uso di tutta la prudenza che occorre nell'utilizzo dei fuochi artificiali, per l'incolumità di bambini e animali, ricordando che si possono ridurre i botti e utilizzarne di innocui mantenendo la bellezza della festa".

(fonte Tiscali notizie)

Pensiamoci!! Anzichè sparare e dar fuoco ai botti, spariamoci baci e abbracci con quelli che abbiamo accanto. Facciamo una battaglia di cuscini di piume. Oppure un ballo col nostro cane o col nostro gatto! Se andiamo a una festa o al classico veglione, ricordiamoci di lasciare i nostri animali in una situazione protetta e il piu' possibile 'silenziosa'. Aggiungiamo cuscini e tutto quanto è possibile per mantenerli in protezione finchè faremo ritorno.