lunedì 21 settembre 2009

Magiche memorie nelle immagini di James Nachtwey



James Nachtwey è nato e cresciuto in Massachusetts laureato al Dartmouth College, dove ha studiato Storia dell'Arte e Scienze Politiche (dal 1966-70). Le immagini che provenivano dalla guerra del
Vietnam lo colpirono così tanto emotivamente da convincerlo a diventare un fotografo. Inizialmente ha lavorato sulle navi mercantili, apprendendo la fotografia come auto-didatta e successivamente sviluppandola anche come film-maker.

Nel 1976 inizia a lavorare come fotoreporter in New Messico, nel 1980 si trasferisce a New York per iniziare la sua carriera di fotoreporter free-lance. Il suo primo incarico estero fu di seguire la guerra civile dell'Irlanda del Nord, nel 1981. Da quel momento James Nachtwey si è dedicato a documentare le guerre, gli scontri sociali e i conflitti. Ha girato tutto il mondo per documentare con la sua macchina fotografica il Salvador, Nicaragua, Guatemala, Libano, Gaza, Israel, Indonesia, Thailandia, India, Sri Lanka, Afghanistan,  Filippine, South Korea, Somalia, Sudan, Rwanda, South Africa, Russia, Bosnia, Cecenia, Kosovo, Romania, Brasile e ovviamente Stati Uniti.
Nel 1984 ha firmato un contratto come reporter per Time Magazine. Ha realizzato moltissime esposizioni del suo lavoro, a Roma, Parigi, Lisbona, New York, Madrid e ricevuto altrettante onorificenze tra cui quella di 'Fellow of the Royal Photographic Society' e la Laurea ad honorem in Fine Arts dal Massachussetts College of Arts.




Questo è il suo splendido sito www.jamesnachtwey.com

Nessun commento:

Posta un commento